Torraca rende omaggio a Nicola Materazzi, padre della F40

Redazione Infocilento

Il Golfo di Policastro rende omaggio alla Ferrari e al padre della F40, l’ingegnere Nicola Materazzi. Domani, infatti, il Comune di Torraca gli conferirà la cittadinanza onoraria. Sarà un weekend di festa che coinvolgerà prima Sapri, con l’arrivo dalle ore 18 di oggi di 15 Ferrari della scuderia “Rossobruzio” di Cosenza” e del “Ferrari Club” di Catanzaro, e poi, domenica, il centro collinare.

Nicola Materazzi è legato alla F40 ma è l’ideatore anche della Testarossa, della Ferrari 288 GTO Evoluzione, della Lancia Stratos ed altre auto sportive.

E’ originario di Caselle in Pittari e risiede a Sapri. La proposta di riconoscergli la cittadinanza onoraria è arrivata dal giornalista Tonino Luppino.

[box type=”info” align=”aligncenter” class=”” width=”100%”]Laureatosi all’università di Napoli in ingegneria, l’ingegnere Nicola Materazzi passò circa un anno lavorando come assistente di un docente dell’ateneo, per poi lasciare a causa del clima teso dovuto alle contestazioni studentesche del 1968. Approdò in Lancia presso l’ufficio tecnico, che si occupava dei calcoli. Curò la progettazione di vari esemplari da corsa come la Lancia Stratos. Nell’anno 1978 va a lavorare in Abarth per progettare la vettura Formula FIAT Abarth, dedicata alla formazione delle giovani leve dei nuovi piloti. Passa ad Osella per la quale cura il progetto dell’autovettura Formula 2 ed in seguito di un’autovettura Formula 1. Nel 1979 il suo approdo in Ferrari. Per la casa del cavallino rampante ha progettato automobili e motori. Lasciato l’incarico in Ferrari, approda alla Cagiva come direttore generale del reparto corse, per il biennio 1990-1991. Al termine del 1991 viene contattato da Romano Artioli per prendere in mano il progetto della Bugatti EB110 che versava in gravi difficoltà. Nel 1994, assunse la direzione tecnica della I.MO.LA (Industria Motociclistica Laverda), per la realizzazione del modello 750. Nel 1999 iniziò la progettazione della vettura Edonis, che fu presentata a Modena il 1 gennaio 2001.[/box]

Condividi questo articolo
Exit mobile version