Al via la stagione estiva: ecco le regole da seguire a Montecorice

Elena Matarazzo

MONTECORICE. Il comune cilentano fissa le regole per l’utilizzo delle spiagge.Una serie di divieti che mirano a garantire la sicurezza ed evitare di creare situazioni che arrechino disturbo.

Le disposizioni

Le strutture balneari sono aperte al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (orario di balneazione) fatta salva la possibilità di protrarre l’apertura e la fruizione dei servizi commerciali oltre l’orario consentito dall’amministrazione comunale; il concessionario dovrà assicurare a tutti coloro che intendono raggiungere tratti di spiaggia libera, la battigia o comunque il mare, il libero e gratuito transito attraverso l’area in concessione. Il concessionario dovrà curare la perfetta manutenzione e pulizia delle aree in concessione e dello specchio acqueo antistante. I materiali di risulta dovranno essere sistemati in appositi contenitori chiusi, in attesa del ritiro da parte degli operatori ecologici. Il numero degli ombrelloni da installare a qualsiasi titolo sull’arenile deve essere tale da non intralciare la circolazione dei bagnanti.

I concessionari, oltre a garantire l’accesso al mare da parte dei soggetti portatori di handicap, potranno predisporre, al fine di garantire una migliore mobilità all’interno delle aree in concessione, altri percorsi da realizzarsi in materiale plastico o legno. Ogni stabilimento balneare deve essere dotato di idonee sistemazioni antincendio nel rispetto della normativa vigente. Dovrà essere garantita la collocazione di un estintore portatile ogni 25 metri lineari di cabine e comunque un numero non inferiore a due. I servizi igienici dovranno essere collegati al sistema fognario comunale ovvero essere dotati di sistema di smaltimento riconosciuto dalla vigente normativa. E’ vietato l’uso di sapone e shampoo qualora siano in uso docce non dotate di sistema di scarico. I servizi igienici per i portatori di handicap, devono essere dotati di apposita segnaletica riportante il previsto simbolo internazionale al fine di consentire la loro immediata identificazione. E’ vietata l’ occupazione delle cabine per il pernottamento o per altre attività non attinenti alla balneazione.

Commercio su aree demaniali

L’esercizio del commercio è soggetto al nulla osta da parte delle competenti autorità marittime che stabiliscono modalità e condizioni per l’accesso alle aree predette.

Sanzioni

Per i trasgressori previste multe fino a 300 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version