Bretella dal Cilento all’autostrada, l’iter va avanti

Sergio Pinto

«Ne avevamo parlato e stiamo per lanciare la progettazione per una bretella di collegamento stradale tra Agropoli e l’autostrada all’altezza di Contursi». Lo ha detto il governatore campano Vincenzo De Luca a margine della presentazione delle Vie del Mare per l’estate 2018.

La nuova strada che decongestionerebbe il traffico verso il Cilento sarà «il pezzo di un progetto più ampio – ha detto De Luca – che collega il Tirreno con l’Adriatico, perché poi questa bretella si collega con la Lioni-Grottaminarda e poi con gli assi di collegamento con l’Adriatico. Un progetto strategico, ci vorranno alcuni anni, intanto partiamo con la progettazione poi avremo modo di finanziarlo».

La bretella rappresenterà una svolta per il comprensorio cilentano. L’idea fu lanciata dal Governatore della Regione Campania già durante la cerimonia di riapertura della Cilentana e ribadita all’inaugurazione del pronto soccorso attivo dell’ospedale di Agropoli. Nei mesi scorsi, poi, la sottoscrizione di un accordo con l’Anas per il progetto.

Di fatto Agropoli, precisamente località Mattine, verrà congiunta con l’uscita autostradale di Contursi, tagliando per le campagne retrostanti il centro commerciale Cilento. Un’arteria che potrebbe snellire la congestione della statale e che porterebbe enormi benefici ai paesini che si sentono penalizzati da strade che non permettono i collegamenti essenziali. L’idea non piace a tutti: se il Cilento sorride i comuni della Piana del Sele, ad eccezione di Capaccio Paestum, non sono favorevoli alla nuova arteria che potrebbe isolarli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version