Arriva in Cilento il viaggio in solitaria di Marco Rossato

Annalisa Russo

Arriva in Cilento il viaggio di Marco Rossato, il quarantaquattrenne velista con disabilità motoria, partito il 22 aprile scorso da Venezia con il suo trimarano. Il suo obiettivo è quello di toccare in solitaria ben 63 tappe, circumnavigando le coste italiane.

Questa mattina l’arrivo a Scario, nel Comune di San Giovanni a Piro, accolto dai rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Il suo progetto si chiama “TRI sail4all”, con tre obiettivi principali: rilevare e verificare l’accessibilità dei porti, perlustrare la possibilità di conseguire la patente nautica senza limiti e contribuire a diffondere capillarmente i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

In realtà il progetto si spiegherà su un arco temporale di circa tre anni, dal momento che, dopo questo primo lungo percorso via mare, nei mesi più freddi si svilupperà via terra in camper. Questo consentirà a Rossato e al suo gruppo di incontrare tutte quelle Sezioni della Lega Navale Italiana che non hanno una sede nautica, ma anche di raggiungere le scuole, le Istituzioni e i Circoli Velici, ovvero tutte quelle realtà presenti sul territorio che però non si affacciano sull’acqua.
In particolare nei confronti dei ragazzi delle scuole, si cercherà di diffondere la sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento del mare, e soprattutto sulla plastica sommersa, problema che affligge i mari e gli oceani, creando vere e proprie devastazioni.

“E’ stato un momento davvero emozionante”, ha detto il vicesindaco di San Giovanni a Piro e consigliere provinciale Pasquale Sorrentino. Ad accompagnare Marco nel suo viaggio il suo fido amico a quattro zampe.

Condividi questo articolo
Exit mobile version