In Cilento volontari in campo per raccogliere, analizzare e catalogare i rifiuti spiaggiati

Redazione Infocilento

Azioni concrete per contrastare il fenomeno allarmante del marine litter. Questo l’obbiettivo del progetto “Vele Spiegate” attraverso cui Legambiente, grazie a una fitta rete di collaborazioni, coinvolgerà nel corso dell’estate circa 400 volontari in un programma di citizen science pensato per raccogliere e monitorare i rifiuti marini in due magnifici parchi nazionali.

Il primo è il Parco dell’Arcipelago Toscano, il secondo è il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Grazie all’impegno dei volontari verranno acquisiti dati importanti sulla salute del nostro mare. I rifiuti spiaggiati verranno analizzati e catalogati per quantità e tipologia in almeno 30 spiagge. I dati raccolti verranno messi in rete e contribuiranno alla ricerca internazionale sul marine litter.

Le attività del progetto prevedono inoltre la pulizia delle spiagge, la sensibilizzazione dei turisti e l’osservazione e il censimento dei cetacei.

Partecipare come volontari al progetto Vele Spiegate è un’occasione straordinaria per acquisire nuove conoscenze, impiegare il proprio tempo al servizio del bene comune, vivere e difendere il mare in luoghi di straordinaria bellezza. Sulle spiagge del Cilento previsto l’arrivo di centinaia di volontari, provenienti anche dai circoli Legambiente delle altre province campane.

Condividi questo articolo
Exit mobile version