Il Cilento torna protagonista in tv: domani due appuntamenti sulle reti Rai

Anais Di Stefano

Il Cilento, le sue coste, l’ampia vegetazione, la storia, la cultura e l’arte nuovamente protagonisti in tv domenica 10 giugno. Un viaggio di scoperta del nostro patrimonio, le cui bellezze diventeranno set privilegiato di ‘Mezzogiorno in famiglia’ e ‘Linea Verde’, gli storici programmi Rai.

Dalle ore 11.00 su Rai2, i riflettori saranno puntati su Ascea, in onda nella puntata speciale di ‘Mezzogiorno in famiglia’.  Ascea, vincitrice nel 2010 del programma, è stata selezionata per una puntata speciale, nel corso della quale rappresenterà il sud e le isole. Si metterà nuovamente in gara con altre squadre che riuscirono a reggere gli impavidi avversari: il Comune di Manziana, rappresentante il Centro e il Comune di Sesto al Reghena, il Nord. Le immagini trasmesse varieranno tra arte ed archeologia, passato e storia; spiagge, sentieri, calette; eccellenze culinarie ed artigianato. Durante la diretta, in studio a Roma, sarà presente il team asceoto, pronto ad aggiudicarsi il podio e a confermare il maggior numero di vittorie.

Alle ore 12.20 su Rai1 andrà in onda, invece, l’ultima puntata di ‘Linea Verde’ – programma che da oltre mezzo secolo ci conduce nell’agricoltura italiana e le sue eccellenze -. La troupe, con la presenza della miss cilentana Daniela Ferolla, visiterà le coste di Capo Palinuro, luogo leggendario del nocchiero di Enea. La cinepresa attraverserà le sue rocce a picco sul mare, il suggestivo faro e le sue grotte. Ampio spazio sarà dedicato alla Grotta azzurra, alla Baia del buon dormire, al Sentiero delle tartarughe, al patrimonio artistico e culinario.  Infine, il loro approdo sarà a Casal Velino e presso le rovine del sito archeologico di Elea-Velia, per un’immersione tra greci e fenici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version