Ogliastro Cilento programma opere per 10 milioni di euro

Carmela Di Marco
Municipio Ogliastro Cilento

OGLIASTRO CILENTO. E’ di quasi 10 milioni di euro il costo di due progetti che il comune cilentano punta a realizzare grazie a finanziamenti pubblici.

La giunta comunale, guidata dal sindaco Michele Apolito, ha approvato i progetti esecutivi delle opere, entrambe già programmate da tempo, adeguandone i prezzi.

Il primo intervento è inerente il Belvedere in via Dei Mille; costo circa 2,2 milioni di euro. Il secondo, ben più complesso, ha un costo di 7,5 milioni di euro e riguarda il Convento San Leonardo. Il progetto era stato già approvato nel 2005 ed era stato sottoposto nuovamente nel 2011 all’attenzione della giunta. Ora l’amministrazione comunale ha provveduto ad una nuova approvazione al fine di consentirne la candidatura a finanziamento.

Lo scopo è restituire alla cittadinanza una testimonianza storica realizzata verso la fine del Sedicesimo secolo su un’antica costruzione, risalente all’anno Mille. Centro di preghiera per l’intero comprensorio, il convento venne occupato dalla truppe borboniche che, con il generale Del Carretto, repressero i moti del 1828. Ad oggi della struttura non resta che un rudere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version