Capaccio Paestum, le riunioni della Consulta Sicurezza si avviano alla conclusione

Comunicato Stampa
I dati dell'anagrafe ora consultabili anche online dai carabinieri.

La consulta per la sicurezza di Capaccio Paestum è ormai alla fine di un percorso di riunioni fatte su tutto il territorio e ha già in mente le sue proposte per garantire maggior tranquillità ai cittadini. In una nota di seguito pubblicata sono state riassunte una serie di iniziative che si punta ad intraprendere.

La proposta della consulta, ancora in via di definizione, è la seguente :

L’istituzione di un NUMERO VERDE e di un organismo che elabori tutte le informazioni da sottoporre all’attenzione delle forze dell’ordine.

L’individuazione di 3 informatori civili nella qualità di COLLABORATORI DI POLIZIA LOCALE in incognita per Contrada, oltre ad un informatore di polizia locale da utilizzare davanti a tutte le scuole del territorio per segnalare casi anomali e personaggi ambigui.

LA CREAZIONE UNA RETE TRA PRIVATI, AZIENDE E NEGOZI, con gruppi WhatsApp suddivisi per frazioni, dove tutti i cittadini potranno aderire inviando un’email all’indirizzo sicurezzaurbanacapacciopaestum@gmail.com, indicando il proprio nominativo, indirizzo e numero di cellulare su cui attivare il servizio. Ciascun gruppo sarà amministrato e tenuto sotto controllo dalla polizia municipale, che può così decidere quali accorgimenti prendere in base ai messaggi ricevuti e se inviare sul posto una pattuglia.

Una proposta “ADOTTA UNA TELECAMERA” partorita nella riunione della contrada Ponte Barizzo, noi della consulta stiamo elaborando un progetto che supera la problematica legata alla Privacy, con l’installazione, su proposta del cittadino di telecamere VRS (Video Registrazioni di Sicurezza), apparati di videosorveglianza composti da telecamere, che per le loro caratteristiche di riservatezza possono essere disposte all’esterno dei locali puntate sulla strada e non strettamente sugli ingressi come la norma impone, le registrazioni saranno poi raccolte il loco su un NVR proprietario raggiungibile solo dalle Forze dell’Ordine.

PATTO PER LA SICUREZZA DEL NOSTRO TERRITORIO CON LA PREFETTURA messo in campo dal nostro Sindaco, ai sensi del DL 14/2017, con il progetto esecutivo di videosorveglianza fortemente voluto da questa Consulta, già presentato e ammesso a finanziamento per oltre 1.100.000 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version