Profumi da donna: tutto quello che avete sempre voluto sapere per acquistare quello giusto

Comunicato Stampa

I profumi da donna sono numerosissimi e ognuna ha le sue passioni. C’è chi per anni utilizza la medesima fragranza, in ogni occasione; alcune donne invece preferiscono cambiare profumo ogni 2-4 anni, altre invece ne utilizzano contemporaneamente un certo numero, da cambiare in base alla stagione o all’umore. La scelta del profumo è una quesitone comunque personale, anche perché la combinazione tra olio profumato e calore della pelle, o ph della stessa, porta ad effetti del tutto originali. Vediamo di fare chiarezza tra i profumi da donna più venduti, sia per quanto riguarda la loro formulazione, sia per le fragranze che più appassionano il gentil sesso.

Cos’è un profumo
I profumi sono prodotti contemporanei, il cui utilizzo parte dagli oli profumati e balsamici dell’antichità, che si utilizzavano per scopi rituali, come detergenti ma anche, ovviamente, come aromatizzanti della pelle del corpo. Oggi usare un olio profumato in quantità elevate sarebbe del tutto fuori luogo. Prima di tutto per il costo molto elevato dei prodotti migliori, secondariamente perché anche gli oli profumati, estratti da fiori e piante, hanno ovviamente una consistenza oleosa, pronta a macchiare di unto qualsiasi vestito o tessuto con cui viene in contatto. I profumi oggi in commercio sono costituiti da una base oleosa, creata dai più noti “nasi” del mondo, disciolta in una certa quantità di alcool; minore è tale quantità e maggiore sarà il costo della fragranza e anche la sua durata sulla pelle.

Diverse percentuali, diverse rese
In commercio sono disponibili numerose tipologie di profumo; li chiamiamo tutti così, ma in realtà non tutti sono dei veri e propri profumi e la confezione ce lo dichiara. Sulla bottiglietta possiamo trovare scritto “parfum”, si tratta del prodotto più costoso e con maggiore percentuale di olio profumato, anche più del 35%, un liquido intenso ed aromatico che mantiene la sua presenza per l’intera giornata. Le “eau de parfum” che troviamo in profumeria hanno invece percentuali di fragranza tra il 10 e il 30%, durata circa 4-5 ore. Tra i prodotti più venduti vediamo le tradizionali “eau de toilette”, quelle che nel secolo scorso erano utilizzate per detergere l’intero corpo. Hanno percentuali di olio aromatico inferiori al 20% e anche un prezzo meno importante rispetto alle precedenti tipologie di profumo. L’”eau de Cologne” e L’”Eau Fraiche” hanno quantitativi minimi di fragranza, in genere meno del 2-4%, ovviamente il loro aroma perdura pochissimo tempo, a volte meno di 2 ore, in quanto la quantità di alcool è massima nell’eau de Cologne, mentre nell’eau fraiche si tratta di acqua, che rende più leggero e delicato il prodotto.

I profumi da donna più venduti
Per poter stilare una classifica dei profumi da donna più venduti sarebbe necessario indicare anche alcune altre caratteristiche. Diverse sono infatti le fragranze più vendute a seconda della stagione: in estate si preferiscono prodotti più leggeri e meno invadenti, contrariamente a quanto avviene in inverno. Inoltre molto dipende dalla Nazione che si prende in considerazione, in quanto le mode che coinvolgono i profumi sono spesso dovute anche al luogo in cui ci si trova. Per fare un esempio, negli USA lo scorso anno ha spopolato Black Orchid di Tom Ford, mentre in Italia si vendeva, al posto della stessa fragranza, Black Opium di Yves Saint Laurent. In tutto il mondo ci sono comunque dei marchi che riscuotono costantemente un elevato successo, come ad esempio l’eau de toilette unisex CK di Calvin Klein, o l’imperituro For Her di Narciso Rodriguez, disponibile in molte varianti e concentrazioni. Per chi ama invece i prodotti più eterei tra i più venduti troviamo Light blue di Dolce e Gabbana. Sempre di successo La vie est belle di Lancôme.

Condividi questo articolo
Exit mobile version