“Cilento. Una guida emozionale da Paestum a Velia”, giovedì la presentazione

Redazione Infocilento
Paestum - @veronika_defeo

La casa editrice Liguori ha annunciato l’uscita del libro di Luisa Cavaliere “Cilento. Una guida emozionale da Paestum a Velia” con testi di Francesca Alliata Bronner, Franco Arminio, Vienna Cammarota, Tilde Fariello, Domenico Fulgione, Assunta Niglio, Domenico Rea, Franco Rella, Luigi Vicinanza, Gabriel Zuchtriegel.

Un collage di emozioni sul Cilento come guida per un viaggio e per un incontro. Il volume sarà presentato giovedì 7 giugno 2018 alle 18.30 a Paestum nel Museo del Parco Archeologico e mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 17.30 a Napoli presso il Bagno Sirena all’interno della Rassegna “Aperibuk. Coi libri guardando il mare”.

Il libro

Dalla prefazione: “Sarebbe bello se chi ha fra le mani questo piccolo collage di emozioni sul Cilento, lo usasse come guida per un viaggio e per un incontro. Partire da un luogo-emozione e costruirsi un altro itinerario, magari per raggiungere una spiaggia, un castello, una chiesa, o un fiore. Si può fare da soli, inseguendo una traccia o ci si può far guidare dai suggerimenti dei ragazzi e delle ragazze incontrati per caso nella piazza di Ceraso o di Castellabate, magari davanti ad un buon caffè. Il percorso si dipana da una pietra votiva e segue il perimetro di un fiume, o si perde nel dedalo dei vicoletti silenziosi di un centro storico, o esplora, rispettoso, un villaggio abbandonato che racconta, con il suo silenzio, il passato che ancora custodisce. Perdersi senza smarrirsi, guidati dal desiderio di attraversare consapevoli la storia di questi luoghi. Le biografie di oggi e di ieri. I racconti catturati in una canzone dolente o nella musica monotona, ma non meno allegra, di un organetto che qualcuno suona dietro una finestra spalancata. Se servisse anche solo a questo, anche solo ad accendere il desiderio di scoprire la storia di una comunità e di tornare per vedere o rivedere palazzi e insenature, tramonti e colture, abitudini e polittici, fiumi e pietre, isole e orchidee, sarebbe un libretto prezioso. La traccia di un viaggio che non manda in vacanza il pensiero. Un viaggio che coltiva il desiderio di trasformare il turista in viaggiatore.”

Luisa Cavaliere

Luisa Cavaliere vive a Castellabate nel Cilento dove, tra le diverse attività, dirige il Lyceo Mediterraneo, una scuola di cultura materiale che ospita appassionate ed appassionati gourmet. Ha scritto per Liguori Anticorpi. Dialoghi con Emma Dante e Rosella Postorino (Napoli, 2010) Sotto la giacaranda in fiore (Napoli, 2014) e con Lia Cigarini C’è una bella differenza edizioni et al. (Milano, 2013).

Condividi questo articolo
Exit mobile version