Corleto Monforte: stop alla vendita di bevande da asporto in bottiglie o bicchieri di vetro

Katiuscia Stio
Bottiglia di vetro

CORLETO MONFORTE. Il sindaco Antonio Sicilia è pronto ad usare il pugno duro per evitare disordini durante le feste. Con un’apposita ordinanza, infatti, ha disposto il divieto di vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie e bicchieri di vetro da parte di esercenti nonché degli artigiani autorizzati alla vendita di bevande.

Le sanzioni

Il provvedimento è dettato da ragioni di “tutela dell’ordine e della pubblica sicurezza”. Per i trasgressori sono previste sanzioni di importo variabile, tra 25 e 500 euro.

Le disposizioni

Le bevande, dunque, potranno essere vendute per asporto soltanto in contenitori di plastica. “Considerata la notevole frequentazione dei locali pubblici da parte di numerosi utenti ed il clima festoso creato dagli stessi nell’affollare strade e piazze nel periodo di feste – si legge nel provvedimento del primo cittadino – si possono registrare episodi di euforia collettiva trascesi a fatti comportanti danni a cose e persone a causa dell’utilizzo di mezzi contundenti, quali bottiglie ed oggetti di vetro abbandonati in strada, che in caso di rottura rappresentano un pericolo per la pubblica incolumità”. Di qui la scelta “per ragioni di ordine e di sicurezza pubblica” di firmare il provvedimento “per evitare possibili danni a cose e persone vietando l’uso di bottiglie e bicchieri di vetro per asportare bevande dai locali di somministrazione di alimenti e/o bevande o a qualsiasi titolo esercente tale attività anche all’aperto”. Il primo test del provvedimento è avvenuto nel corso del concerto di Peppe Barra rientrante nella manifestazione Botteghe d’Autore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version