Capaccio Paestum: l’asino diventa un ‘maestro’ per bimbi diversamente abili

Riccardo Feo

L’associazione Maestro Asino Onlus di Capaccio Paestum, costituita da insegnanti, specialisti ed operatoria volontari, da anni è impegnata in attività assistite con l’asino e nella realizzazione di progetti di onoterapia destinati a bambini e persone diversamente abili.

Per martedì 5 giugno ha organizzato la giornata conclusiva del terzo protetto di onoterapia effettuate in favore di 10 alunni dell’Istituto comprensivo di Capaccio Paestum della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria che hanno svolto molteplici attività diretta a prendersi cura, a gestire e giocare con gli asini.

L’esercizio con l’asinono infatti è riconosciuto scientificamente come una occasione di sviluppo dei canali sensoriali quali la vista, udito, l’equilibrio e la percezione del corpo. Il contatto con l’animale così buffo, simpatico e lento ed il suo movimento oscillante ed incerto forniscono stimoli neuromuscolari efficaci sul rilassamento fisico e mentale. La responsabilità di accudita l’animale supporta la crescita e la maturazione della persona, contribuendo a fargli acquisire maggiore autostima, autocontrollo percezione sensoriale e gestione delle emozioni ed affettività.

In questo contesto il 5 Giugno alle 10.30 presso la sede dell’associazione in via Feudo 12 di Capaccio Paestum saranno presenti per l’evento il sindaco Franco Palumbo, la dirigente dell’Istituto comprensivo Enrica Paolino e la presidente dell’associazione Antonella Chiarelli; nell’occasione saranno mostrati ai presenti i numerosi progressi raggiunti dai bambini nel corso del percorso formativo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version