Ad Ascea “Oltre la mostra”. Diversi appuntamenti tra storia, territorio e gastronomia

Anais Di Stefano
Palazzo De Dominicis

Nelle giornate di giovedì 31 maggio, venerdì primo e domenica 3 giugno, ad Ascea, si terranno gli incontri tematici “Oltre la mostra”. Palazzo De Dominicis – Ricci ospiterà due eventi che intrecciano storia, territorio ed enogastronomia. Gli incontri sono stati realizzati con la collaborazione della Soprintendenza MiBACT, il supporto del Gruppo Archeologico Velino e promossi dall’Assessorato al Turismo.

Giovedì 31 Tra Essere e Benessere:

a partire dalle ore 15.00 si terrà la rappresentazione Parmenide VS Zenone: la filosofia al tempo dei social media. Il dialogo teatralizzato, avrà luogo nel Parco Archeologico di Elea-Velia, a cura degli studenti del Liceo Classico “Parmenide”. A seguire, l’intervento a cura del dott. Vincenzo Pizza su Filosofi e medici a Elea: lo stretto legame tra filosofia, medicina e natura.

Venerdì 1 giugno Sapori Antichi:

a partire dalle 17:00 ci sarà la presentazione del libro vincitore del premio internazionale letteratura sul cibo “La Locanda di Asellina – Vita, misteri e cucina nell’antica Pompei”, a cura dell’autrice Rosa Tiziana Bruno. A seguire, una degustazione di cibi dell’antica Roma, a cura dell’archeochef “Il Cuoco delle Menadi”.

Domenica 3 giugno Dalla Pesca con la Menaica al Garum

a partire dalle 17:00 visita tematica guidata alla mostra “Velia…una città tra essere e benessere”. L’incontro vede come protagonista la menaica, la sua tecnica, la sua evoluzione, i prodotti che giungono sulle nostre tavole. A seguire, la degustazione delle “Alici di Menaica”.

Per entrambe le giornate è disponibile, inoltre, un accompagnatore per una visita guidata all’interno del Parco Archeologici di Elea – Velia alle ore 15.00.

Condividi questo articolo
Exit mobile version