Vacanze d’estate: ecco le mete di villeggiature più ambite dai turisti ‘fai da te’

Ernesto Rocco

L’estate si avvicina e per molti è tempo di organizzare le proprie vacanze.

Sempre più persone propendono per un viaggio fai da te organizzato attraverso il web. C’è poi chi comunque cerca informazioni prima di rivolgersi ad un’agenzia di viaggio. Così, grazie ai risultati rivelati da Google Trends (l’applicativo di Google che permette di scoprire gli interessi degli utenti di tutto il mondo) si possono conoscere le località più ricercate da coloro che si preparano a soggiornare nel nostro territorio.

Le località più ambite

Fino al mese scorso sul gradino più alto del podio si era posizionata Marina di Camerota, ricercata in media 30 volte al giorno dagli utenti del web alla ricerca di una destinazione turistica. La località costiera resta tra le prime tre, ma scende ad una media di 21 ricerche giornaliere ed è seconda insieme ad Agropoli. Prima è Palinuro con 24 ricerche al giorno.

Provenienza dei turisti

Cambia anche la provenienza dei turisti: Agropoli è cercata soprattutto dai campani. Palinuro e Marina di Camerota, invece, sono mete predilette dai residenti del Trentino, Emilia Romagna, Marche e Sicilia.

Tra le mete di vacanza più ricercate ci sono anche Acciaroli, Paestum e Santa Maria di Castellabate. Per quest’ultima prevale il turismo straniero; per la città dei templi c’è un boom di friulani così come per Sapri (indietro rispetto alle altre località), preferita dai lucani.

I dati si riferiscono esclusivamente ai cosiddetti “turisti fai da te”, ovvero coloro che ricercano da soli sul web la loro meta di vacanza, provando a scoprire su internet le attrazioni del territorio, i servizi offerti e le strutture ricettive dove alloggiare.

Il boom si registrerà ad agosto quando in molti saranno alla ricerca di offerte last minute per le vacanze di Ferragosto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version