Il Tg itinerante di Rai3 fa tappa a Torraca

Luisa Monaco

Continua il viaggio del Tg Itinerante della Campania alla scoperta del Cilento. La rubrica del Tg3 Campania, fa tappa a Torraca. L’appuntamento è per sabato 2 giugno: il servizio andrà in onda alle ore 14.

Nel suo spazio televisivo il giornalista Rino Genovese, va alla scoperta dei numerosi comuni della regione e ne racconta storia, tradizioni e luoghi da visitare. A Torraca non mancheranno paesaggi da favola da mostrare al pubblico di Rai3, luoghi suggestivi e beni culturali di grande pregio.

Torraca, infatti, distesa fra verdi colline a poco più di 420 metri sopra il livello del mare, a poca distanza da Sapri, è uno dei paesi più caratteristici del Golfo di Policastro. Sorse come rifugio per le popolazioni costiere costrette a sfuggire dalle incursioni dei pirati e il suo abitato si è sviluppato nei secoli attorno al castello baronale. La frequentazione del luogo, però, è ancora più antica, già sede di diverse fattorie romane.

Il centro storico del paese è caratterizzato da un susseguirsi di terrazze, vicoli, portali e cortili, che contribuiscono a ricreare un’atmosfera antica. Molto suggestiva è la piazza principale del paese ombreggiata da un verde perenne, che costituisce il luogo di ritrovo preferito di giovani ed anziani. Caratteristica la chiesa madre dedicata al Santo Patrono San Pietro Apostolo e la chiesetta situata a pochi chilometri dal paese eretta in onore di Maria Santissima dei Cordici. Infine il Castello Baronale dove tutto l’anno si svolgono eventi e manifestazioni d’ogni genere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version