Patto per la sicurezza: i Comuni del Cilento e Vallo di Diano aderiscono all’accordo con la Prefettura

Emilio Malandrino
Telecamere videosorveglianza

Nei mesi scorsi presso la Prefettura di Salerno è stato preannunciato un accordo finalizzato a garantire maggior sicurezza nell’intero territorio provinciale. L’obiettivo è quello di aumentare i controlli attraverso la videosorveglianza.

In particolare si punta a posizione un complesso sistema di telecamere installate nei territori comunali; questo sarà poi mappato permettendo alla Prefettura di avere un quadro generale dei sistemi di controllo presenti. Diversi gli Enti stanno dando seguito all’accordo, con l’obiettivo anche di beneficiare dei fondi messi a disposizione del Ministero dell’Interno, di concerto con Il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel gennaio scorso sono state fissate le linee guida per la presentazione delle richieste nonché per la ripartizione delle risorse.

Entro il 30 giugno andranno presentate le domande. Diversi comuni del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si stanno muovendo per definire gli accordi con la Prefettura, ovvero il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” e per poter accedere a finanziamenti. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono Sant’Angelo a Fasanella, San Mauro La Bruca, Centola, Casaletto Spartano, Tortorella, Sapri, Montano Antilia, Montecorice, Castelcivita, Gioi, Tortorella, Caggiano, San Rufo, Castellabate.

L’obiettivo è quello di garantire più sicurezza sul territorio e al contempo prevenire fenomeni predatori, ed altri comportamenti illeciti, sempre più segnalati sul comprensorio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version