Il palazzo della Real Caccia di Persano apre le sue porte ai piccoli studenti

Katiuscia Stio

SERRE-PERSANO. Al Palazzo della Real Caccia di Persano, sede del Reggimento Logistico Garibaldi, avrà luogo “Persano…tra storia, cultura e solidarietà” nell’ambito del progetto “Ponte della Solidarietà Italia –Afghanistan”

Per giovedì 31 l’associazione Ampio Raggio ha organizzato una manifestazione storico-culturale solidale al Palazzo della Real Caccia di Persano, sede del Reggimento Logistico Garibaldi. La giornata “Persano…tra storia, cultura e solidarietà” inizierà alle ore 08:00 con il suggestivo momento dell’Alzabandiera, ha come obiettivo evidenziare la storia e la cultura del “Palazzo della Real Caccia di Persano”, consentendo ai bambini delle scuole primarie di conoscere la storia di questi splendidi luoghi nascosti dell’entroterra campano. Alunni e civili potranno anche visitare una mostra statica dei moderni mezzi utilizzati dalla Forza Armata.Inoltre con l’occasione di tale manifestazione l’Associazione Ampio Raggio consegnerà agli alunni del II Circolo Didattico di Scafati, alle Associazioni, Gruppi di Protezione Civile, Enti ed Istituzioni attestati di apprezzamento per l’importante lavoro svolto nel corso del progetto “Ponte della Solidarietà Italia Afghanistan, progetto avviato nel 2016, nato con lo scopo di lenire le sofferenze delle fasce bisognose della popolazione locale, in particolare a sostegno dei bambini e dei disabili del luogo, al fine di consentire i processi di scolarizzazione attraverso la fornitura di materiali e attrezzature didattiche, nonché l’allestimento di spazi adatti al gioco e allo sport.
Con lo scopo di raccogliere i materiali necessari, molteplici Associazioni e Forum dei giovani e bambini delle scuole primarie campane hanno collaborato istituendo dei punti di raccolta. Sono stati donati materiali didattici, ludico-ricreativi e materiale sportivo. Successivamente il materiale è stato invito in Afghanistan attraverso velivoli militari, dopo relative autorizzazioni da parte del Comando Operativo di Vertice Interforze, tra cui quella del prossimo 31 maggio. .

Una volta giunto a destinazione il materiale è stato ritirato dal Contingente Militare Italiano ed attraverso la cellula di Cooperazione Civile Militare è stato donato ai piccoli bambini figli delle detenute del carcere di Herat e ai disabili del centro ” PIR Herat Charity Foundation”.Il sopracitato progetto ha ricevuto il patrocinio morale del Consiglio della Regione Campania, del CSV di Napoli, dell’Accademia Bonifaciana e dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version