Accordo tra i Comuni di Cilento e Alburni per il miglioramento della viabilità

Katiuscia Stio

Anche i comuni dell’area del Calore – Alburni sono al lavoro per stipulare accordi finalizzati al miglioramento della viabilità interna. A siglare un protocollo di intesa i Comuni di Laurino, Piaggine e Sacco che insieme alla Provincia di Salerno puntano a programmare interventi per il ripristino e il consolidamento di strade provinciali. In particolare l’obiettivo è quello di poter accedere a fondi Fesr 2014-2020 relativi a strade di interesse regionale. Il miglioramento della viabilità intercomunale è un intervento ritenuto necessario per evitare i disagi cui la popolazione va incontro e soprattutto per evitare l’isolamento dei comuni interni.

Un protocollo d’intesa con le medesime finalità è stato siglato anche tra i rappresentanti dei Comuni di Roscigno, Sacco e Corleto Monforte per la viabilità intercomunale e tra Piaggine e Monte San Giacomo per la SP 72/b. Come per il precedente si ha l’obiettivo di procedere alla messa in sicurezza, il ripristino e il consolidamento delle strade provinciali.

Infine accordo tra Sant’Angelo a Fasanella e Petina per la messa in sicurezza, ripristino e consolidamento del collegamento “dorsale degli Alburni” e tra la Comunità Montana Alburni e i Comuni di Controne, Postiglione e Serre per sistemazione e messa in sicurezza del tracciato stradale che da Controne collega alla Sp88, in particolare in prossimità dell’incrocio con la strada provinciale che ricade nei territori dei tre comuni.

I Comuni, insieme, provvederanno a redigere le fasi progettuali per poter ottenere i fondi regionali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version