Nuovi riconoscimenti per il Corso “Progettazione Tessile e Moda” del Cenni-Marconi

Carmen Lucia

Il Corso di Progettazione Tessile e Moda dell’IIS “Cenni-Marconi” riceve un attestato di merito per gli abiti dedicati alla Dea Hera, prodotti in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum. Le allieve del Corso di Progettazione Tessile e Moda, con la Professoressa Mascia Milito, hanno ricevuto una menzione speciale per aver partecipato alla Lampadoforia, manifestazione che si è svolta a Napoli il 15 e il 16 settembre, dalle ore 19.00. La Lampadoforia è la corsa con le fiaccole in onore di Parthenope, che risale alle radici storiche della colonia greca di Neapolis.

La Sirena Partenope ha aperto il corteo di rievocazione storica con circa 250 figuranti in abiti ed armature minoiche, micenee, greco-arcaiche, classiche, ellenistiche e romane.

Lo scopo dell’evento è di riportare in vita le antiche tradizioni greche e le origini della città, attraverso l’approccio della “living history”.

All’evento hanno aderito cinque importanti associazioni di rievocazione storica, una scuola di musica e danza del circuito dell’Università di Atene e l’ IIS Cenni Marconi di Vallo della Lucania. Gli abiti che hanno indossato le allieve del Corso di Moda sono il prodotto di una ricerca che parte dallo studio dei dipinti conservati a Paestum poi rielaborati in abiti conformi agli originali. Splendidi pepli greci e himation hanno sfilato nella lampadoforia, meritando una menzione speciale che è stata consegnata al Direttore Gabriel Zuchtriegel in occasione delle prove generali della nuova ricerca su Piranesi. Ancora una volta la collaborazione tra le scuole del Cilento e il Parco Archeologico di Paestum si conferma come una risorsa di sviluppo e ricerca per i giovani in formazione del nostro territorio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version