Castellabate: sentieri naturalistici abbandonati all’incuria

Antonella Capozzoli

CASTELLABATE. “L’intero territorio è pieno di sentieri che rappresentano la storia e la bellezza naturale che c’è stata donata. Compito di chi amministra dovrebbe essere quello di preservarli e valorizzarli. “ Con queste parole, il consigliere di minoranza, Luigi Maurano, dà il via a una lunga riflessione, affidata alla sua pagina Facebook, in merito alle condizioni in cui versano i sentieri naturalistici più suggestivi di Castellabate.

“Ad oggi “ – continua il Consigliere – ” la maggior parte dei sentieri si presenta ai turisti e agli appassionati di escursioni e trekking in un totale abbandono e mancanza di manutenzione. L’amministrazione dovrebbe concentrare la sua azione su tutti i possibili attrattori turistici che ha a disposizione.” Secondo quanto scrive Maurano, infatti, gli amanti della natura e gli appassionati di walking e trekking sono notevolmente aumentati negli ultimi anni; è evidente, perciò, che “avere cura e valorizzare tale settore diventa di fondamentale importanza per offrire altri servizi e intercettare parte di questa domanda turistica.”

“Si parla tanto di destagionalizzazione, di qualità, di bandiere (verdi, gialle, arancioni etc..) e non si è in grado di offrire percorsi storico-naturali quantomeno dignitosi e accettabili” è il laconico commento del Consigliere, che non risparmia di criticare l’operato dell’Amministrazione:” È facile mostrare i mille scorci naturali, di una bellezza unica al mondo; un po’ meno facile è garantire i servizi, valorizzare le potenzialità del territorio e coltivare la qualità turistica.”

La richiesta avanzata da Maurano, perciò, prevede un lavoro proficuo per garantire decoro e pulizia agli splendidi percorsi naturalistici del territorio – che dovranno essere costantemente monitorati e vigilati – e la realizzazione di un programma di valorizzazione e tutela di un patrimonio che è, a tutti gli effetti, una risorsa rara e preziosa

Condividi questo articolo
Exit mobile version