Agropoli, trasferenza dei rifiuti nel parcheggio del “Guariglia” durante la festa dello sport

Sergio Pinto

Grande partecipazione alla festa dello sport tenutasi ieri mattina allo stadio Guariglia ad Agropoli. Ma a fare da contraltare ad una kermesse di grande rilievo, che aveva tra gli ospiti anche l’ex olimpionico Stefano Baldini, decine di camion della spazzatura che si sono riversati nel parcheggio dello stadio adibito a luogo per la trasferenza dell’umido.

I lavoratori presenti sul posto ed il coordinatore si sono immediatamente scusati: « Di solito veniamo avvertiti qualche giorno prima degli eventi che si tengono nello stadio Guariglia, in modo tale da poter spostare l’attività di trasferenza in un altro luogo come l’area mercatale della cittadina». Il Sindaco Coppola scarica le colpe dell’accaduto sulla Sarim: «Il parcheggio dello stadio Guiariglia non è un sito – spiega Coppola – autorizzato a fare trasferenza , è necessaria la presenza di una vasca che possa contenere il percolato che cade dalla manovra di trasferimento, probabilmente i camion erano solo parcheggiati. La Sarim non mi comunica nulla e non ero a conoscenza di quello che stava accadendo in quel parcheggio». Eppure è da più di un anno che l’immondizia viene trasferita al parcheggio dello stadio Guariglia, da quando la ditta di raccolta era ancora la Yele. Ciò in seguito al sequestro di un’altro cantiere sito all’uscita dello svincolo Agropoli Sud.

L’episodio avvenuto ieri ripropone la necessità dell’isola ecologica prevista a Malagenia: «Come abbiamo sempre ribadito – osserva Coppola – per svolgere un buon servizio di raccolta è necessaria un’isola ecologica».

Condividi questo articolo
Exit mobile version