Viabilità in Cilento: protocollo d’intesa tra Comuni per interventi di messa in sicurezza

Fiorenza Di Palma

Un protocollo d’intesa tra Enti per la messa in sicurezza della strada “Viggiano – Cerreta – Torre Orsaia”. E’ l’iniziativa dei Comuni di Rofrano e Torre Orsaia. L’obiettivo delle due amministrazioni è quello di ottenere fondi della Regione Campania relativi a strade di interesse regionale, in attuazione delle linee di azione predisposte dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE).

La strada in questione attraversa i centri abitati dei due Comuni e la finalità è di provvedere alla messa in sicurezza risolvendo così una serie di disagi. “I Comuni soffrono di problemi dello spopolamento, mancanza di lavoro, marginalità dei servizi e sono a forte rischio scomparsa”, evidenziano dalle amministrazioni locali, precisando che l’isolamento è anche dovuto ad una inadeguata viabilità, caratterizzata da lunghi tempi di percorrenza, da continue e frequenti chiusure al traffico.

Di qui l’idea di unirsi per presentare una proposta progettuale comune per l’arteria in questione che ha inizio dal confine tra la SS18 e la Castel Ruggero-Rofrano e termina a Torre Orsaia.Le opere garantiranno la messa in sicurezza e il consolidamento della strada, migliorandone la stabilità.

Un ulteriore accordo il comune torrese lo ha siglato con Caselle in Pittari per la viabilità intercomunale. Anche in questo caso si punta ad ottenere finanziamenti. Infine è stato firmato un protocollo d’intesa anche tra Alfano, Laurito e Roccagloriosa per ottenere fondi finalizzati alla messa in sicurezza delle strade comunali che collegano i tre territori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version