La vetta del Cervati diventa cardioprotetta

Comunicato Stampa

La vetta d’Italia cardioprotetta. La prima nel nostro Paese. Lungimirante l’azione della Onlus SapieNza, presieduta da Pasquale Citera, che ha deciso di investire in prevenzione attraverso una corso formazione per l’uso del defibrillatore a favore dei Confratelli dell’Arciconfraternita Maria SS della Neve che nel Santuario Mariano in vetta al Monte Cervati (1898 slm) ha la sua naturale collocazione.

Mercoledì 30 maggio, presso la sala conferenze del CEA, Centro di educazione Ambientale a Sanza, la Onlus SapieNza organizza un corso BLS-D rivolto al personale laico dell’antica arciconfraternita, dalle ore 14,30 alle ore 19,30. Un passaggio fondamentale che precede la donazione di un defibrillatore automatico che sarà donato ed istallato presso il Santuario della Madonna della Neve in occasione dell’apertura prevista il prossimo 10 giugno alla presenza del Vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, Mons. Antonio De Luca. La donazione del defibrillatore ad opera della SapieNza Onlus gode è frutto anche della preziosa collaborazione dell’imprenditore di Sanza Vito Citera, titolare della società Hermes, da anni trasferitosi in Trentino Alto Adige, ma che non ha mai reciso il suo profondo legame con la comunità di Sanza.

“Un gesto di grande generosità – ha commentato il Priore dell’Arciconfraternita, Antonio Laveglia – grazie alla SapieNza Onlus per questo gesto di solidarietà che rende il nostro Santuario, unico in Italia, il primo Santuario cardioprotetto”. Intanto sono aperte le iscrizioni al corso BLS-D che rilascerà ai partecipanti l’attestato ed il patentino BLS-D esecutore. Per iscrizioni ed informazioni si può contattare il Consigliere comunale con delega alla sanità, Antonio Citera, al cell. 3263679515. “E’ doveroso da parte nostra ringraziare, ancora una volta la BCC di Buonabitacolo, sempre attenta e vicina alle nostre iniziative – ha commentato il Consigliere Citera – la nostra amministrazione comunale è orgogliosa di questo primato: l’unica vetta italiana cardioprotetta, un primato che ci pone ai vertici nazionali per prevenzione ed attenzione alle esigenze della popolazione. Il tutto è chiaramente il frutto di una collaborazione trasversale tra persone che amano la nostra terra e lavorano per renderla sempre più un luogo straordinario” ha concluso il Consigliere Citera.

Condividi questo articolo
Exit mobile version