Agropoli, nasce uno sportello sulla violenza di genere

Redazione Infocilento

AGROPOLI. Via libera ad uno Sportello sulla Violenza di Genere nell’ambito dello Spazio Famiglia dell’Osservatorio per le Politiche Sociali e Giovanili del Comune.

E’ questa la decisione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adamo Coppola. “La violenza di genere, sia essa psicologica, fisica, sessuale, economica e stalking, compresa la minaccia di tali atti – evidenziano da palazzo di città – costituisce una violazione dei diritti umani fondamentali alla vita, alla sicurezza, alla dignità, all’integrità fisica e psichica e costituisce una minaccia alla salute ed un ostacolo al godimento del diritto a una cittadinanza sicura, libera e giusta”.

Pertanto il Comune di Agropoli ha ritenuto opportuno di attivare sul territorio iniziative di contrasto al fenomeno. Tra queste rientra appunto lo Sportello sulla Violenza di Genere che si rivolgerà a tutte le persone che stanno vivendo momenti di alta conflittualità o di violenza nelle relazioni familiari, di coppia e stalking. Nello specifico, offrirà ascolto, accompagnamento e sostegno alle donne in difficoltà che subiscono abusi o violenza in famiglia o in altri ambiti, sostiene la genitorialità in disagio o in difficoltà per i figli partecipi di tale situazione attraverso percorsi strutturati di Mediazione Familiare, propone interventi di recupero a favore degli uomini maltrattanti.

Lo sportello sarà inserito nell’ambito delle attività previste dall’Osservatorio per le Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Agropoli, oltre ad offrire un’attività di consulenza, sosterrà e realizzerà iniziative di sensibilizzazione e prevenzione in rete con gli organismi attivi sul territorio per diffondere una cultura che valorizzi la differenza di genere e che promuova il superamento degli stereotipi e pari opportunità per tutti e tutte.

Condividi questo articolo
Exit mobile version