Casal Velino: studenti in spiaggia per “Ambientiamoci”

Christian Vitale

Nella mattinata di venerdi 18 maggio, presso il Lido Cinque Vele di Casal Velino, si è svolta una particolare lezione, tenuta in spiaggia ai ragazzi della terza media del comune stesso, denominata “Ambientiamoci”.
Questo programma, portato avanti dall’associazione “I Love Acquavella” e patrocinata dal Comune di Casal Velino, è arrivato al suo quarto anno di vita ed è proposto nelle varie scuole della zona. L’intento principale, del programma, mira alla sensibilizzazione e all’educazione dei più piccoli in merito all’inquinamento prodotto dagli uomini, al riciclo dei materiali e alla tutela dell’ambiente e del territorio in genere.

“Ambientiamoci” fa parte del progetto “Io ricreo“, promosso sempre da “I Love Acquavella“, nato dalla volonta di educare grandi e piccoli verso un giusto e sano utilizzo della raccolta differenziata.
Alla base di “Io ricreo”, per il riciclo del prodotto recuperato, è stata adottata la “filosofia” delle 5 R ovvero riduzione, riuso, riciclo, raccolta e recupero.
Tale progetto è stato realizzato, nel 2017, anche a Vallo della Lucania: protagonisti, nell’occasione, sono stati gli ospiti della casa circondariale del comune cilentano.
Nei vari incontri, snocciolati nei dodici mesi del passato anno nell’istituto penitenziario, sono stati realizzati dai ragazzi vari manufatti realizzati con i materiali di riciclo.
In particolare, nel percorso sostenuto e finanziato dal piano di zona di Vallo Della Lucania, sono state realizzate delle luminarie natalizie.

Realizzati inoltre cappelli, portapenna, cestini, sgabelli, orologi, palle di neve, vassoi e svuotatasca, prodotti con: carta, plastica, lattine, cartone e legno.
Nel corso dei dodici mesi sono state inoltre riscontrate dalle educatrci la dimestichezza da parte dei partecipanti nel riutilizzo del legno, usato per la creazione di diversi manufatti.
Questi sono stati per un breve periodo in esposizione a Napoli, presso la galleria Umberto I, nell’ambito della mostra dell’artigianato in carcere arrivata alla sua settima edizione.
.

Condividi questo articolo
Exit mobile version