VIDEO | Proseguono gli appuntamenti alle Grotte di Castelcivita

Katiuscia Stio

CASTELCIVITA. Appuntamento con la Preistoria. Convegno e laboratori didattici alla scoperta delle Grotte di Castelcivita.

Alle porte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in provincia di Salerno, le grotte di Castelcivita costituiscono con un totale di circa 4800 mt di lunghezza, uno dei complessi speleologici più estesi dell’ Italia meridionale.

Nella mattinata di sabato 19 maggio, nel circuito “Castelcivita magia di Storia, Grotte e Leggende”, progetto cofinanziato dal Poc Campania 2014-2020 linea cultura, si è svolto “Appuntamento con la preistoria”. Il convegno “L’uomo preistorico di Castelcivita” e laboratori didattici “ Le grotte come spazio domestico e la vita quotidiana dei cacciatori-raccoglitori di Castelcivita:tecniche di fabbricazione di strumenti ed armi preistoriche e di accensione del fuoco. L’intricato cespuglio della nostra evoluzione: il racconto della paleoantropologia fisica” hanno coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Castelcivita. Per Giuseppe Aversano, presidente delle Grotte, questo è solo l’inizio di una serie di progetti inerenti alla realizzazione di convegni, eventi, mostre e laboratori didattici e visite guidate alla scoperta del complesso speleologico tra i più estesi dell’Italia meridionale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version