Paestum: il 19 e 20 maggio 2018 Festa dei Musei e Notte europea dei Musei

Comunicato Stampa

Sabato 19 e domenica 20 maggio ritornano la Festa dei Musei e la Notte Europea dei Musei, evento nazionale che prevede l’apertura straordinaria serale nella giornata di sabato con ingresso a € 1,00.

Sabato sera sarà possibile visitare a Paestum i depositi dei Musei, aperti eccezionalmente per mostrare al pubblico reperti emblematici del ricco patrimonio archeologico del nostro territorio.

Nella giornata di domenica sarà possibile visitare con un unico biglietto il Parco Archeologico di Paestum e il Museo di Pontecagnano. Acquistando il biglietto d’ingresso a Pontecagnano si potrà accedere gratuitamente nella stessa giornata a Paestum e viceversa.

“Crediamo di aver colto a pieno lo spirito dell’iniziativa lanciata dal MiBACT” – dichiara il Direttore del Museo di Pontecagnano, Gina Tomay – “che ci invita a creare reti, attività e percorsi tra musei. Le interazioni culturali tra le antiche comunità che vivevano a Nord e a Sud del Sele – punto di confine e, al tempo stesso, di contatto tra i due insediamenti – saranno raccontate nel percorso di visita realizzato per l’occasione nei depositi di Pontecagnano. Un viaggio inedito e ricco di fascino che, integrato con la visita al Museo e al Parco Archeologico di Paestum, restituirà un quadro ampio e approfondito della storia del territorio. La Notte e della Festa dei Musei rappresentano la giusta occasione per avviare un percorso integrato di fruizione e valorizzazione dei due siti, che ampli l’offerta culturale e turistica della Provincia di Salerno.”

“La rete, in un certo senso, già c’è e c’è sempre stata: nei depositi e nel sottosuolo sono archiviati i paesaggi culturali antichi che collegavano i siti di Paestum e di Pontecagnano sin dal VI sec. a.C.”, afferma il direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel.

Condividi questo articolo
Exit mobile version