Viabilità: i Comuni del Cilento interno puntano alla messa in sicurezza delle strade

Fiorenza Di Palma

I fondi messi a disposizione dalla Regione Campania per strade di interesse regionale, in attuazione delle linee di azione predisposte dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) rappresentano l’occasione per molti comuni per ripristinare e mettere in sicurezza arterie strategiche del territorio.

Roccadaspide e Trentinara

Alcuni, soprattutto quelli del comprensorio interno, stanno stipulando accordi per avviare le attività di progettazione degli interventi e per candidarli a finanziamenti. Un accordo in tal senso, è stato stipulato da Roccadaspide e Trentinara che puntano a mettere in sicurezza la strada intercomunale che collega i due territorio. Si tratta di un’arteria strategica considerato che permette dai comuni interni di raggiungere l’ospedale rocchese. Per questo è stato stipulato un apposito protocollo d’intesa.

Cicerale, Trentinara, Monteforte Cilento

Nella stessa area vi sono altri comuni che puntano ad operare interventi sulle arterie. Ad esempio per la strada che da Cicerale giunge sulla Sp13 Trentinara – Monteforte Cilento è stato siglato un accordo tra i comuni di Cicerale, Monteforte Cilento e il Consorzio Bacino di Salerno.  L’obiettivo è la progettazione e l’esecuzione di un intervento per la messa in sicurezza del tracciato viario, che attraversa le località Guarane, Farchiosa e Cavalazzo, in territorio del Comune di Cicerale ed intercetta parte dell’alveo fluviale “Farchiosa” con sbocco sulla Provinciale 13 B Trentinara- Monteforte.

Ogliastro Cilento, Giunano, Trentinara

Un ulteriore accordo riguarda la Sp83: coinvolge in questo caso Ogliastro Cilento, Giungano e Trentinara e la Provincia di Salerno (soggetto attuatore). Tra gli enti è stato siglato un accordo per il miglioramento dell’efficienza funzionale e la messa in sicurezza dell’importante arteria.

Condividi questo articolo
Exit mobile version