Ad Agropoli torna la “Stracittadina”

Comunicato Stampa

Domenica 13 maggio, alle ore 10, il centro di Agropoli ospiterà la Quindicesima Edizione della “Stracittadina”, la corsa amatoriale cilentana che ogni anno richiama centinaia di adulti e bambini per un’autentica festa dello sport non agonistico. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini (bambini, ragazzi, famiglie) che vorranno percorrere due chilometri a piedi a passo libero.

La grande novità di quest’anno vede la manifestazione tornare al percorso originario, presso la zona pedonale (Piazza Vittorio Veneto, Corso Garibaldi e alcune strade adiacenti).

Mauro Gervasio, Presidente dell’Associazione Culturale “Pegasus”, sottolinea che fin dalla sua nascita – nel 2000 – la manifestazione si è distinta anche per aver legato il proprio nome ad iniziative di solidarietà di alto profilo umano, locali o nazionali: da “Italia Solidale” all’Associazione “Salpare” al “Centro Aiuto alla Vita”, ogni anno il ricavato viene devoluto in iniziative di beneficenza serie, concrete. Quest’anno il ricavato sarà conferito all’ “European Heart for Children”, Organizzazione internazionale no-profit che si occupa della cura e della ricerca per quanto riguarda i problemi di malformazione cardiaca nei bambini. Un ottimo motivo in più, questo, per essere presenti il 13 maggio in piazza.

Lo stesso Mauro Gervasio ricorda le prime edizioni dell’evento, in quegli anni denominato “Maratonina della Solidarietà e della Pace”, che vedeva un tragitto allungato fino ai Templi di Paestum e la partecipazione attiva anche di portatori di handicap. Sette anni fa la denominazione è cambiata in “Stracittadina”, ma lo spirito che muove gli organizzatori è sempre lo stesso, ed è riassumibile in questi termini: partecipazione, sana condivisione, aiuto concreto a chi ha più bisogno.

Insieme all’Associazione “Pegasus”, quest’anno sarà presente anche l’Associazione culturale “ABC – Agropoli Bene Comune”. Non manca il Patrocinio del Comune di Agropoli, da sempre sensibile e attento a iniziative portatrici di valori e messaggi profondamente condivisibili.

Il percorso dettagliato è il seguente: Partenza in Piazza Vittorio Veneto – Corso Garibaldi – Via Mazzini – Via Flavio Gioia – Via Giovanni Amendola – Passaggio in Piazza V. Veneto – Viale Europa – Via Duca Sanfelice – Arrivo in Piazza V. Veneto.

Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8:00 alle ore 9:30 presso il gazebo appositamente allestito in Piazza Vittorio Veneto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version