FOTO | Agropoli…1932, Principe Umberto II di Savoia- 2018, Emanuele Filiberto di Savoia…

Ernesto Apicella

Umberto II di Savoia è stato luogotenente generale del Regno d’Italia dal 1944 al 1946 e ultimo Re d’Italia, dal 9 maggio 1946 al 10 giugno dello stesso anno, data in cui fu proclamato il risultato del referendum istituzionale del 2 giugno. Per il breve regno (poco più di un mese), è anche detto “Re di Maggio”.

Nel Maggio 1932, il Principe Umberto II di Savoia, accompagnato dalla Principessa Maria José, venne in visita ufficiale nel Cilento. Soggiornò ad Agropoli ed Il 21 maggio fu ospite delle “Rappresentazioni Classiche” di Paestum, alle quali erano presenti il Segretario nazionale del Partito Fascista Achille Starace e la Duchessa Elena d’Aosta.

Nel giugno del 1936 ritornò ad Agropoli,soggiornando all’Hotel Carola. Seguì le esercitazioni del Secondo Reggimento Artiglieria Contraerea al comando del Colonnello Rosica, in campo sulla Selva di Agropoli.
In quei giorni, il Principe Umberto di Savoia, visitò numerosi paesi del Cilento e partecipò alle “Panatenee” che si tennero dal 6 al 7 giugno a Paestum.

Emanuele Filiberto di Savoia è figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria, nonché nipote dell’ultimo re d’Italia, Umberto II di Savoia.

La sua posizione nella linea di successione della Casa di Savoia, comunque non riconosciuta dalla Repubblica Italiana, è al centro della questione dinastica, emersa in seguito al matrimonio dei genitori. Questa mattina ha visitato Agropoli, accolto con simpatia e cordialità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version