Agropoli: oggi nuovo incontro tra commercianti e amministrazione comunale

Sergio Pinto
Municipio Agropoli

Presso la casa comunale di Agropoli si terrà un incontro tra l’amministrazione guidata dal sindaco Adamo Coppola e i commercianti. L’appuntamento, previsto alle 15:30 di oggi, rientra in un contesto di collaborazione voluto dal primo cittadino Coppola per risolvere i problemi che attanagliano il commercio, riproponendosi con forza in vista dell’estate.

Tra alti e bassi è da circa un mese che Coppola, di concerto con il neo assessore Gerardo Santosuosso, cerca di instaurare un dialogo tra l’amministrazione e gli esercenti, a volte anche con enormi difficoltà viste le istanze variegate e complesse.

Gli argomenti che verranno trattati

Pochi ma importanti i gli argomenti che saranno portati all’attenzione dei commercianti: costituzione dell’Osservatorio per il Commercio; scelta di iniziative comuni tra Comune e commercianti; regolamento per i dehors, in via di ultimazione ed approvazione; sicurezza. In programma anche un regolamento ad hoc per la valorizzazione le tipicità di tipo eno-gastronomico e non solo. Al termine, i commercianti incontreranno i vertici della Sarim Srl, nuovo gestore dell’igiene urbana al fine di un confronto, utile a costruire una collaborazione tesa ad approntare le strategie utili a migliorare la raccolta differenziata, mirando ad una maggiore attenzione nei conferimenti.

«Abbiamo avviato – precisa Coppola – una collaborazione assidua con i commercianti e con gli operatori turistici, sin da subito ho detto che l’amministrazione non può andare da sola ma serve l’aiuto di tutte le componenti sociali. Al contrario dello scorso anno, oggi abbiamo il tempo di programmare tutte le attività, per questo abbiamo bisogno di una categoria commercianti più partecipativa. Possiamo suddividere la collaborazione tra amministrazione ed esercenti in due fasi: nel breve periodo dove vedremo gli effetti sin da subito e nel medio e lungo periodo con dei programmi più concertati e risultati che vedremo solo nei prossimi anni». Coppola crede nell’aggregazione e sprona i commercianti ad unirsi per essere da pungolo all’amministrazione.

Il primo cittadino affronta anche la questione differenziata: « Mentre i cittadini sono capaci di effettuare un’ottima differenziata i commercianti hanno bisogno di alcune linee guida che saranno illustrate dai rappresentati della Sarim». Altro punto all’ordine del giorno della riunione difesa della produzione locale: « L’amministrazione –osserva Coppola- vorrebbe, come è accaduto a Forti dei Marmi, cercare di portare avanti un’azione di tutela per le produzioni nostrane e di conseguenza tutelare gli esercenti locali».

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version