VIDEO | Agropoli: siringhe nei pressi dell’asilo, area bonificata ma monta la polemica

Ernesto Rocco

AGROPOLI. Siringa abbandonata sul muretto perimetrale dell’asilo Santa Maria delle Grazie. Il caso è stato segnalato nel corso del week end e la foto postata sui social ha fatto immediatamente il giro del web. Rabbia e indignazione di tutti, soprattutto dei genitori dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia.

Da palazzo di città, 24 ore dopo il rinvenimento, hanno fatto sapere che l’area era stata bonificata ma restano le polemiche. L’episodio segnalato nei giorni scorsi, infatti, non è un caso isolato. Già nel gennaio scorso mamme e papà dei bimbi che frequentano la scuola dell’infanzia segnalarono la presenza di siringhe abbandonate nel cortile. Anche in quel caso fu annunciato un intervento di bonifica dell’area ma la situazione restò praticamente la stessa, tant’è che nel marzo successivo la polemica montò nuovamente.

“Il territorio è abbandonato, non c’è alcuna manutenzione né controlli”, dice una mamma. Un’altra, invece, sottolinea la necessità di posizionare videocamere nei luoghi sensibili: “In centro, nei pressi dell’asilo, andrebbero messe delle telecamere considerato che a questo punto è evidente che ci sia un problema tossicodipendenti, speriamo si provveda e che oltre ad installarle queste vengano anche messe in funzione”.

Il problema siringhe non riguarda soltanto l’ex struttura che ospitava le suore d’Ivrea: negli anni scorsi ne furono rinvenute decine nei pressi della scuola Mozzillo, occultate sotto un albero di Natale realizzato in materiale riciclato e a ritrovarle furono proprio dei bambini. Più di recente siringhe vennero segnalate nei pressi dell’istituto “Vico”, lungo gli argini di un affluente del Testene.

Condividi questo articolo
Exit mobile version