Parte da Paestum il progetto per i ragazzi sul ruolo della Dieta Mediterranea nella prevenzione del cancro

Paola Desiderio
Dieta Mediterranea

Sabato 28 maggio, al Museo Archeologico Nazionaledi Paestum si terrà  la presentazione dell’iniziativa “Practice e Prevention”. L’appuntamento è per le 11.30. L’iniziativa è organizzata  dall’International English di Capaccio Paestum di Carrie Rodella ed è a cura di Mariangela Mandia, ideatrice del modello di management #Sistema Bellezza, che si fonda su due principi, conoscenza e ricerca, ed ha come obiettivi innovazione, integrazione e sviluppo.

#Sistema Bellezza per International English ha elaborato “Practice prevention”,  modello che si basa su cinque elementi:  learn, visit, cook, eat, e share.

Il progetto è rivolto ai ragazzi che saranno accompagnati in un percorso e supportati per valorizzare i propri talenti e contestualmente apprendere  una nuova cultura legato al significato del cibo.  Si parte da Paestum, si passa per Vallo della Lucania, altra sede della scuola, e si giungerà a Pioppi nel museo della Dieta Mediterranea, grazie all’accoglienza del direttore Valerio Calabrese che ha mostrato grande disponibilità per questo progetto, impegnandosi in prima persona assieme a Mariangela Mandia. L’iniziativa è patrocinata dalla Lilt sezione di Salerno, di cui la Mandia fa parte, Rotary Club Paestum Centenario e Trinity College London Campania.

Dopo la visita, ci sarà un momento di cooking show con lo chef Alessandro Feo, a seguire la premiazione dei lavori degli studenti sulla Dieta Mediterranea. I premi consisteranno in prodotti e soggiorni donati da aziende del territorio.

La cosa più interessante del progetto consiste nello share, di tipo locale: un bando aperto al pubblico che ha come tema un progetto sulla Dieta Mediterranea e la prevenzione.  Il premio consisterà in una borsa di studio “Caterina BANCO”, con esame finale Trinity college London GESE.

Lo share internazionale verrà divulgato nelle scuole dell’Australia, Canada, Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti.  Il Rotary Club Paestum Centenario di Capaccio Paestum ha donato un budget a sostegno del progetto, ma il passo successivo sarà trovare fondi per questa meravigliosa iniziativa che vedrà l’italia portatrice nel mondo di un grande messaggio culturale e sociale.

Il ricavato verrà donato alla lotta contro i tumori e la diffusione della Dieta Mediterranea avrà una risonanza oltre oceano.

I ragazzi di Capaccio – Paestum e Vallo Della Lucania avranno uno zaino, realizzato per l’evento, ma secondo la Mandia rappresenta un bagaglio per essere liberi, coraggiosi e sinceri per perseguire i loro sogni.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version