Agropoli, a settembre apre la nuova ala della Gino Landolfi

Sergio Pinto

È costato 850 mila euro e due anni e mezzo di lavori l’ampliamento della scuola primaria del primo circolo di Agropoli, ora l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Adamo Coppola annuncia: «A settembre apriremo la nuova ala agli studenti».

La scuola «Landolfi» è stata, nel corso di questi mesi, al centro di un serrato dibattito, a volte per i lavori di manutenzione altre per la destinazione della nuova area da quasi un anno completata e mai aperta. I lavori erano iniziati a dicembre del 2015 con l’allora sindaco Franco Alfieri con lo scopo di adeguare e potenziare i servizi igienici, gli spazi educativi, ampliare il plesso scolastico e ad ammodernare i laboratori, creando i locali che ospiteranno i bambini della scuola materna “Mozzillo”, sita in via Taverne.

Sono state le famiglie degli alunni della «Landolfi» a sottolineare l’inutilizzo del nuovo edificio, ma a rassicurare i genitori interviene lo stesso primo cittadino Coppola: «Abbiamo dato indicazione all’ufficio tecnico – sottolinea – per approvare un progetto nuovo che dovrebbe integrarsi con l’implementazione dei servizi già previsti: l’aula magna e la palestra. Ora abbiamo chiesto di far crescere anche il numero delle aule, in modo da poter gestire meglio la popolazione studentesca. Siamo in fase di approvazione del progetto, avendo già i fondi per svolgere i lavori, vorremo solo tenere un ultimo confronto con la dirigente Anna Vassallo più propensa a fornire al più presto i servizi rispetto all’ufficio tecnico che voleva agire diversamente. In ogni caso il nuovo plesso sarà pronto e messo a disposizione della scuola».

A destare preoccupazione è però anche lo stato in cui versa un altro plesso scolastico comunale, ovvero la scuola media “Rossi Vairo”. Anche in questo caso sono sempre i genitori a segnalare la presenza di crepe e parti di intonaco pericolanti sulle facciate esterne dell’edificio, aspettando che l’amministrazione si faccia carico dei lavori al più presto. Sulla questione interviene l’assessore alla manutenzione ed edilizia scolastica Gerardo Santosuosso che ha preso a cuore l’argomento: « Vorrei – spiega Santosuosso – rassicurare i genitori e gli alunni, così come abbiamo provveduto per l’ingresso del plesso, ci occuperemo anche dell’intonaco che per via delle forti piogge in alcuni punti ha ceduto. Gli interni della scuola in questione sono sicuri e funzionali, a giugno col finire dell’anno scolastico provvederemo a ripristinare l’intonaco».

Condividi questo articolo
Exit mobile version