Sapri: in arrivo un’ app per comunicare con i cittadini

Antonella Capozzoli

In un mondo che viaggia al doppio della velocità consentita, in un vortice scandito da evoluzione, superamento dei limiti e abbattimento delle barriere, non basta seguire le regole e stare al passo; per non essere lasciati indietro, per correre insieme agli altri e, laddove sia possibile, superarli e sbaragliare la concorrenza, bisogna essere parte integrante del processo di rivoluzione attuato, ormai da tempo, dalla tecnologia. O meglio, dalle incredibili opportunità offerte da un inarrestabile sviluppo informatico e tecnologico. Per adeguarsi a questa realtà 2.0, città e Comuni di tutta la penisola si sono ingegnati per offrire, a turisti e cittadini, servizi di altissimi qualità che permettano di azzerare le distanze e di usufruire di informazioni in tempo reale.

Anche il Cilento si sta adattando a questo nuovo modus “pensandi”.

A Sapri, su proposta del primo cittadino, Antonio Gentile, è stato progettato l’acquisto di un’app che possa agilmente mettere in comunicazione l’Ente con il cittadino. Implementare il dialogo con la comunità è uno degli obiettivi maggiormente perseguiti dall’Amministrazione, che, attraverso un accesso aperto all’ informazione, punta, da un lato, a ridurre il “digital divide” e, dall’altro, a favorire la promozione attiva di una società in crescita che si rivolge ad una realtà globale e cosmopolita.

Per queste ragioni, il Comune ha stanziato 4 mila euro per l’adozione di un nuovo servizio che consentirà la divulgazione delle informazioni in tempo reale, la gestione dei calendari dei servizi pubblici e, in generale, la comunicazione delle news relative a situazioni di particolare emergenza o rilevanza.

Anche il Comune di Postiglione ha adottato un’app – L’Amministrazione Inform@ – che potenzia e migliora il livello di comunicazione fra Ente e cittadino, rendendo visibili, in tempo reale, informazioni e notizie importanti per il territorio e i cittadini.

Condividi questo articolo
Exit mobile version