Elezioni 2018, focus su Aquara: potrebbero esserci quattro liste in campo

Katiuscia Stio
Aquara panorama

AQUARA. Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario per domenica 10 giugno 2018. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 24 giugno. Entro sabato 12 maggio si dovranno presentare le liste presso i comuni al voto.

Nomi e volti noti ad Aquara

Non c’è ancora nulla di ufficiale, veramente nemmeno di ufficioso ancora, ma in paese, vox populi lascia intendere una “coalizione” ed una “divisione”. Sembrerebbe che il sindaco uscente Pasquale Brenca si sia “allontanato” da Franco Martino, vice sindaco uscente, nel 2013 nella lista “Uniti e Liberi”, che per questa tornata elettorale si ripropone come candidato sindaco. Brenca, dunque, potrebbe correre da solo o, come sostiene qualcuno, unirsi al duo Vincenzo Luciano, candidato anch’egli a sindaco nel 2013, eletto poi come capogruppo di minoranza per “AquaraAncora”, e Antonio Marino, direttore generale Bcc Aquara. In solitaria continua a correre Rosaria Cervino, capogruppo di minoranza di “AquaraMainardi Insieme”.

Nel 2013

Sindaco al comune di Aquara per due mandati, dal 1994 al 1998, e dal 1998 al 2003 Vincenzo Luciano si ricandidava come candidato a sindaco. Immediatamente dopo di lui fu la volta di Franco Martino, sindaco uscente, primo cittadino per due mandati regolari, dal 2003 al 2008, dal 2008 al 2013. In lista con il candidato Pasquale Brenca. La candidata Rosaria Corvino fu consigliera delegata alle Politiche Sociali nel primo mandato di Vincenzo Luciano.

RISULTATI 2013

Con 529 voti Pasquale Brenca, 34 anni, avvocato, lista n°3 “Uniti e Liberi” era stato eletto nuovo sindaco di Aquara. 334 i voti di Rosaria Corvino,46 anni, assistente sociale, lista n°1 “AquaraMainardi Insieme” . 235 i voti per Vincenzo Luciano, 54 anni, insegnante, lista n°2 “AquaraAncora”.
Pasquale Brenca, consigliere negli ultimi 5 anni dell’Amministrazione Martino, era il volto “giovane” a cui Franco Martino lasciava la leadership, salvo riprendersela appena possibile. Si dichiarava “soddisfatta” per il risultato raggiunto Rosaria Corvino, la quale dichiarava una opposizione “in solitaria” senza cioè l’appoggio di Vincenzo Luciano, con il quale esordì nello scenario politico aquarese nel 1994. Sconfitta amara per Luciano all’ultima tornata elettorale, in consiglio comunale dal 1990, dal ’94 al 2004 anche sindaco del paese, poi in maggioranza nella prima Amministrazione Martino e negli ultimi 5 di minoranza. Con lui in lista vi erano i veterani della politica aquarese. Solo con Rosaria Corvino tutti i candidati consiglieri erano alla loro prima esperienza politica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version