Atutticoast: a piedi dallo Ionio a Paestum. L’avventura di cinque amici dell’hinterland milanese

Emilio Malandrino

Dalla Lucania al Cilento a piedi. E’ questa l’iniziativa di cinque professionisti dell’hinterland milanese, tutti ultraquarantenni, che ogni anno tra il 25 aprile e il primo maggio si mette in cammino sfidando i primi limiti e le proprie capacità fisiche, tipiche di chi fa una vita sedentaria, per conoscere e scoprire il territorio italiano.

Atutticoast, questo il nome del loro progetto che va avanti dal 2011, seguirà un tracciato di strade secondarie tra Basilicata e Campania, partendo da Policoro (il 25 aprile) e arrivando a Paestum (1 maggio). I protagonisti di questa avventura saranno Antonella Angelino, Guido Cavazzuti, Matteo Cavalotti, Ermanno Bellaviti e Stefano Giussani.

“Ogni anno – spiegano – arriva il momento che molliamo tutto e iniziamo a camminare per l’Italia scegliendoci noi i percorsi un po’ a caso ma sempre fuori dalle tratte turistiche, portandoci una chitarra, un ukulele e un po’ di bagaglio nei caratteristici carrellini progettati grezzamente da noi e attaccati alle nostre spalle. E con una stupida bandiera sopra. Abbiamo sudato, sfidato vesciche e tendiniti, ci siamo guadagnati ogni chilometro e ogni succulenta pietanza per reintegrare le energie. Ci siamo riempiti gli occhi delle bellezze nascoste d’Italia e abbiamo raccolto decine e decine di storie venute fuori un po’ per caso incontrando persone normali e bellissime, e confrontandoci tra noi e noi stessi. Ma se c’e’ una cosa che forse ci rappresenta, ancor piu’ della bandiera, e’ il sorriso stampato sulla faccia che ci ritroviamo ogni mattina quando ci alziamo e partiamo. Sin dal primo giorno nel 2011 di un’alba in un bosco in Sardegna sotto un incredibile diluvio e con tutti gli indumenti bagnati”.

Dal 2011 Attuticost ha attraversato Abruzzo, Molise, Campania, Lazio, Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Sicilia ed ora Lucania e Cilento, dallo Ionio a Paestum per circa 246 chilometri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version