Agropoli, frane e incuria minacciano il Fortino

Sergio Pinto

Le scalette del «Fortino» rappresentano da sempre l’unico accesso al mare per i residenti del centro storico di Agropoli. Un pezzo di storia e di tradizione agropolese che rischia di essere cancellato a causa dei movimenti franosi registrati fino allo scorso anno. A questo si aggiunge l’incuria nella manutenzione delle scale che portano all’unica spiaggia molto cara ai residenti. Spesso si registrano le criticità nella cittadina agropolese, problemi che vengono sottolineati dagli stessi abitanti, che vorrebbero «Agropoli vecchio» nel suo antico splendore.

Ormai è sempre più difficile raggiungere il «Fortino» e il cartello che dovrebbe vietare l’ingresso alla spiaggia è posto in un angolo visibile soltanto al rientro dall’escursione. Secondo i residenti l’area così come tutto il centro storico della città potrebbe diventare una risorsa nel periodo turistico, almeno se non lasciata all’incuria. «A volte vedo – spiega Giancarlo residente per scelta da un anno nel centro storico – gruppi di turisti che scendono per le scale, sbigottiti per la bellezza del posto ma anche per l’impossibilità di accedervi».

Già da alcuni anni l’area è stata interessata da movimenti franosi e caduta massi, in meno di dieci anni sono almeno tre i casi segnalati, il più consistente nel 2008 quando a crollare fu la parte superiore delle grotte preistoriche, tra il fortino ed il faro. L’ultima nel 2017 quando dei pescatori notarono via mare il fenomeno, potendolo vedere anche da vicino.

Per la rupe già in passato sono già stati effettuati dei sopralluoghi con il Genio Civile e la Capitaneria di Porto per verificarne lo stato. Negli anni scorsi Il comune di Agropoli ha cercato di mettere in sicurezza la scala ponendo una balaustra in legno, di quel manufatto però ad oggi rimane solo qualche palo e pezzi di parapetto, che non riescono di fatto a svolgere la propria funzione. Dalle frane all’incuria e anche a causa degli atti vandalici le scale del fortino versano in uno stato pessimo, ora i residenti ma anche i cittadini di Agropoli vorrebbero una maggiore attenzione da parte delle istituzioni che devono in tempi rapidi trovare una soluzione sostenibile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version