Ad Agropoli torna l’iniziativa “Borgo in Fiore”

Redazione Infocilento

E’ in programma per l’1 maggio la cerimonia di apertura della terza edizione del concorso “Borgo in Fiore”, promosso dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Proloco SviluppAgropoli e del Forum dei Giovani.

L’obiettivo di Borgo in Fiore è l’abbellimento con decorazioni floreali delle finestre, dei balconi, dei portoni, dei vicoli e degli scorci più suggestivi del centro storico. L’iniziativa è volta ad incentivare e valorizzare dal punto di vista estetico, ambientale e turistico il borgo antico. La partecipazione è gratuita. Le decorazioni saranno selezionate in base alla combinazione dei colori dei fiori, ad una sana e rigogliosa crescita degli stessi, al mantenimento durante tutto il periodo del concorso, all’originalità dei lavori, al recupero e all’abbellimento di strutture edilizie ed architettoniche tipiche, all’inserimento armonico nel contesto urbano e paesaggistico.

«L’iniziativa è tra le più apprezzate dai turisti che rimangono catturati dal fascino del nostro borgo antico, valorizzato da decorazioni floreali», ha detto il vicesindaco Elvira Serra. «Manifestazioni del genere – rileva il consigliere comunale Giuseppe Di Filippo – andrebbero promosse con costanza. Mettono in una competizione sana e positiva i cittadini al solo fine di dare lustro ad uno dei luoghi più incantevoli della nostra Città».

A spiegare come funzionerà l’iniziativa Angelo Mazzillo, presidente Forum dei Giovani: «Tre le categorie che saranno premiate con il premio “Turista nel borgo”: Finestre fiorite, Balconi e scorci fioriti e Portoni Fioriti. Sarà possibile esprimere il proprio voto, entro il 28 giugno 2018, attraverso il sito ufficiale della Pro loco: www.prolocosviluppagropoli.it. Per la prima volta quest’anno ci sarà anche il Concorso fotografico “Cartolina del borgo fiorito” per il quale verrà premiata con una macchina fotografica professionale, la foto che riuscirà meglio ad esprimere il fascino del paesaggio e la decorazione». Grazie alla partecipazione al concorso, il Comune di Agropoli è stato premiato, nel 2016 e nel 2017, con tre fiori su quattro. Questo ha favorito l’entrata di diritto nel concorso “Comuni fioriti” organizzato da Asproflor (Associazione produttori florovivaisti). Questo ha portato all’inserimento, di diritto, nella relativa guida “Comuni fioriti d’Italia 2018”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version