Capaccio Paestum: comune anticipa i fondi per il ripristino della condotta sottomarina del depuratore

Filippo Di Pasquale

CAPACCIO PAESTUM. La giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di somma urgenza di ripristino della condotta sottomarina di scarico a servizio del depuratore di Varolato. Quest’ultima subì un importante guasto a seguito delle mareggiate che si verificarono nel gennaio scorso; di qui la decisione dell’esecutivo Palumbo di avviare i lavori per una somma di circa 2,7milioni di euro.

Questi rientrano nel più ampio intervento, per circa 23 milioni, di completamento e rifunzionalizzazione della rete fognaria comunale di collettamento e della condotta sottomarina. Per quest’ultima l’Ente sperava di ottenere fondi regionali: la progettazione, infatti, fu inserita nella piattaforma iTer Campania, che censisce il fabbisogno di opere sul territorio comunale.

Considerato “che è urgente intervenire per ripristinare la condotta sottomarina ed assicurare piena funzionalità della stessa”, evidenziano da palazzo di città, si è deciso di procedere immediatamente alle opere, anticipando i fondi in attesa della concessione del finanziamento da parte della Regione. L’amministrazione comunale punta così a “porre idoneo e celere rimedio ai rischi di eventuale alterazione dei parametri che concorrono a garantire la balneabilità delle acque, con conseguente danno per la salute, l’ambiente, l’economia turistica e la stessa immagine del Comune”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version