Alfano, Comune destina il 5 per mille a finalità sociali

Bruno Marinelli

La decisione della giunta guidata da Elena Gerardo

ALFANO. Il Comune, retto dal sindaco Elena Anna Gerardo, ha approvato un’ importante delibera di giunta sul fronte delle politiche sociali. Il 5 per mille del gettito Irpef pagato dai contribuenti,relativo all’anno 2018 e destinato all’Ente, sarà devoluto ad attività nell’ambito dell’assistenza a famiglie,anziani e disabili.

Ci si avvalerà della legge 112/2008, la quale disciplina le scelte di destinazione dei profitti non solo in direzione delle associazioni di volontariato, di promozione sociale e delle onlus; ma anche nei riguardi di finanziamenti alla ricerca scientifica, alle università, alla ricerca sanitaria e di associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI. L’opportunità per i comuni è inserita nella legge di stabilità 2018 e rappresenta un’occasione rilevante di sfruttare le poche risorse a disposizione degli enti locali, appesantiti da vincoli come il patto di stabilità.

Occorre inoltre considerare l’area territoriale ed il contesto entro il quale questi interventi avvengono: è dei giorni scorsi l’ultima statistica dell’ISTAT, che, sebbene fotografi un’ Italia in ripresa dal punto di vista occupazionale, non rappresenta una nazione che cresce nello stesso modo. Il mezzogiorno infatti si dimostra nettamente più arretrato in questi termini (tasso di disoccupazione triplo rispetto al nord: 19,4 % contro 6,9 %), quindi è necessario, anche e soprattutto in piccoli comuni come quello di Alfano, il ricorso alla solidarietà nel segno di un’ampia condivisione degli obiettivi, anche al fine di contrastare il fenomeno dello spopolamento, sempre di attualità, in particolar modo nelle aree interne del Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version