Perito: consiglio comunale non approva il bilancio, c’è il rischio commissariamento

Luisa Monaco

Proposta dell’amministrazione trova 7 voti sfavorevoli

PERITO. L’amministrazione comunale rischia di andare a casa anzitempo. Nel consiglio comunale tenutosi ieri, infatti, la maggioranza del sindaco Ivana Cirillo non è riuscita ad approvare il bilancio. La proposta è stata respinta con sette voti contrari e solo due favorevoli.

Nel caso di mancata approvazione del bilancio di previsione il TUEL stabilisce che il Segretario comunale debba riferire al Prefetto circa la mancata approvazione e quest’ultimo assegna al Consiglio, con lettera notificata ai singoli Consiglieri, un termine non superiore a venti giorni per la sua approvazione, decorso il quale si sostituisce, mediante apposito Commissario ad acta, all’amministrazione inadempiente. Dalla data del provvedimento sostitutivo, cioè dalla nomina del Commissario, inizia la procedura per lo scioglimento del Consiglio, che viene perfezionata con provvedimento del Presidente della Repubblica.

Ivana Cirillo è sindaco dalla scorsa primavera, dalla morte del primo cittadino Antonello Apolito. Negli ultimi mesi i contrasti in consiglio comunale si erano amplificati tanto che nel gennaio scorso furono revocate le deleghe all’assessore Carlo Cirillo. Perito andrà al voto tra maggio e giugno; fino ad allora rischia di reggere le sorti del Comune un commissario.

Condividi questo articolo
Exit mobile version