Continua il maltempo: neve in arrivo sulle aree interne

Redazione Infocilento

Ecco le previsioni

Continua il maltempo sul territorio. Il nuovo bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, pubblicato questa mattina, prevede cielo generalmente molto nuvoloso associato a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità con temporanea attenuazione nel pomeriggio, mentre in serata i fenomeni tenderanno nuovamente ad intensificarsi, risultando nevosi sul settore interno a quote superiori ai 600m e localmente anche a quote inferiori.

I venti spireranno forti sud-occidentali tendenti a divenire moderati settentrionali nel corso della giornata. Il mare si presenterà agitato o molto agitato con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

Pertanto, si raccomanda di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e a controllare le aree fragili e i punti di crisi del territorio.

In considerazione delle previsioni relative ai venti, la protezione civile raccomanda di controllare le strutture soggette alle sollecitazioni degli stessi (rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico. In riferimento alle indicazioni delle condizioni del mare, Enti con competenza in ambito marittimo e Sindaci dei Comuni costieri e delle isole, per le rispettive competenze, vorranno prestare attenzione ai mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

Infine, relativamente alle nevicate e alla gelate nelle zone interne, s’invita alla verifica delle condizioni di percorribilità della rete stradale di propria competenza predisponendo, all’occorrenza, gli interventi necessari a contrastare le formazioni di ghiaccio, segnalandone l’eventuale formazione con ogni utile dispositivo.

PREVISIONE PER DOPODOMANI, VENERDÌ 23 MARZO 2018
Cielo irregolarmente nuvoloso con locali precipitazioni, a prevalente carattere nevoso a quote superiori ai 500-600m e localmente anche a quote inferiori. I
venti spireranno moderati settentrionali con possibili rinforzi. Il mare si presenterà mosso sotto costa, molto mosso al largo. Le temperature minime
diminuiranno mentre le massime saranno stazionarie o in lieve aumento. La visibilità sarà ridotta sulle zone. Gelate notturne tenderanno a verificarsi a quote superiori ai 500m e localmente anche a quote inferiori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version