XXIII Giornata della memoria indetta dall’associazione Libera

Annalisa Russo

Anche studenti cilentani prenderanno parte alla manifestazione


Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è simbolicamente anche il giorno scelto, ormai da anni, dall’associazione Libera per una rinascita dei valori di libertà e giustizia sociale.
La XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti avrà luogo a Foggia sotto forma di manifestazione nazionale, mentre quella regionale campana si terrà quest’anno a Scafati e Pompei, due luoghi simbolo dell’area vesuviana e dell’Agro-Nocerino-Sarnese.

Il corteo, infatti, partirà da Piazza Immacolata di Pompei alle ore 9.00 e arriverà a Scafati alle ore 11.00, dove, nel Piazzale Aldo Moro, sarà letto l’elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.

Prenderà parte alla manifestazione regionale anche una delegazione di studenti del liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli e dell’istituto “Leonardo Da Vinci” di Sapri. Alla marcia nazionale a Foggia, invece, parteciperanno alcuni studenti dell’istituto comprensivo “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro.
Il tema di quest’anno è “Terra, solchi di verità e giustizia” e Foggia sarà la “piazza principale”, ma la Giornata della Memoria e dell’Impegno verrà vissuta contemporaneamente in molti altri luoghi d’Italia.

Libera si batte per le vittime innocenti delle mafie, affinché le loro storie non vengano dimenticate, ma costituiscano la base per una società più giusta e per un mondo migliore.
È importante che le scuole siano parte attiva di questo percorso, poiché la rinascita tanto auspicata dall’associazione nasce proprio dai giovani, cittadini del domani.

Condividi questo articolo
Exit mobile version