Università di Salerno: convegno di filosofia con Massimo Cacciari

Annalisa Russo

Iniziativa in programma domani

Martedì 20 marzo si terrà presso l’Università di Salerno il convegno “Filosofia del dialogo interreligioso tra tradizione e contemporaneità”. L’evento è organizzato dal Centro interdipartimentale di Filosofia Tardo-antica, Medievale e Umanistica (FiTMU) e dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPAC).

Il convegno si protrarrà fino alle 18.00 e vedrà intervenire, oltre ai docenti dell’ateneo salernitano, anche ospiti esterni, quali il prof. Massimo Cacciari (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), il prof. Adriano Fabris (Università di Pisa) e il prof. Giuseppe Cacciatore (Università Federico II di Napoli).
La giornata inizierà alle ore 9.30 con i saluti delle Istituzioni:
prof. Aurelio Tommasetti (Magnifico Rettore dell’Università di Salerno)
prof.ssa Mariagiovanna Riitano (Direttore del DiSPaC)
S.E.R. Mons. Luigi Moretti (Arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno)
prof.ssa Rosa Maria Grillo (Direttore del DipSUm)
prof. Maurizio Sibilio (Direttore del DiSUFF)

Alle ore 10.00 introdurrà l’evento il prof. Giulio d’Onofrio (Direttore del Centro FiTMU). Alle 10.20, invece, avrà inizio la tavola rotonda dal titolo “Il dialogo interreligioso fra tradizione e contemporaneità”. Presiede e modera S.E.R. Mons. Prof. Enrico dal Covolo (Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense), mentre seguiranno gli interventi del prof. Massimo Cacciari, prof. Giulio d’Onofrio, prof. Adriano Fabris, prof. Francesco Tomatis. A seguire la parola passerà al prof. Domenico Taranto (Università di Salerno).
Alle ore 15.00, poi, toccherà all’intervento del prof. Adriano Fabris (Università di Pisa) dal titolo “Un Dio condiviso? Il dialogo interreligioso come possibilità”, mentre alle ore 15.40 a quello del prof. Francesco Tomatis (Università di Salerno), intitolato “Monoteismo e pluralismo nel pensiero di Friedrich W. J. von Schelling”. Presiede e modera, in seguito, il prof. Giuseppe Cacciatore (Università Federico II di Napoli).

Gli interventi conclusivi della giornata saranno alle ore 16.40 quello del prof. Davide Monaco (Università di Salerno) dal titolo “Atene e Gerusalemme nella prospettiva di Leo Strauss” e alle 17.20 quello del prof. Giulio d’Onofrio (Università di Salerno), intitolato “Da Milano a Tessalonica e ritorno: vera philosophia e vera religio”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version