Auletta: un civic center nel centro abitato

Filippo Di Pasquale

Comune punta a fondi del Ministero dell’Interno

AULETTA. Il Comune punta a realizzare un civic center nel centro abitato. L’amministrazione comunale, infatti, ha approvato un progetto finalizzato ad ottenere finanziamenti da parte del Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. In particolare si punta ad effettuare dei lavori di adeguamento sismico e funzionale della scuola elementare del Capoluogo.

“Quest’opera – evidenziano da palazzo di città – prevede anche il riutilizzo adeguato, sistematicamente e funzionalmente, delle preesistenti strutture insufficienti, nonché per la realizzazione ex novo di un edificio per le attività didattiche e connesse, da costruire nelle aree pubbliche alla località Orto San Giovanni e in alcune aree limitrofe, da sottoporre ad esproprio”.

“L’edificio esistente – aggiungono – è completamente insufficiente ma se ristrutturato, insieme all’auditorium Casa delle Parole, ex palestra facente parte dello stesso plesso parzialmente demolito dopo il sisma dell’80, contribuirà a realizzare un vero e proprio civic center in pieno centro abitato, il tutto nel raggio di un centinaio di metri che potrà diventare il centro pulsante del territorio di Auletta”. La spesa prevista è di circa 5,2 milioni di euro.

Il Comune ha approvato anche un altro progetto per il quale punta ad ottenere fondi inserendolo nella piattaforma regionale che censisce le opere cantierabili e finanziabili. E’ relativo ad opere finalizzate al risparmio energetico e all’efficientamento energetico degli alloggi Erp in località Ceglie. Prevista una spesa di circa 2milioni di euro che garantirà maggiore efficienza e più risparmio presso gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version