Al via i lavori per il recupero del Convento dei Cappuccini di Piaggine

Katiuscia Stio

La struttura diventerà un ostello della gioventù

PIAGGINE. Hanno preso il via e termineranno nel prossimo anno i lavori presso il Convento dei Cappuccini. Il Comune era beneficiario di fondi per 2,5 milioni di euro per il restauro architettonico con parziale ricostruzione della struttura. L’obiettivo finale è quello di avere un edificio per l’ospitalità.

Nel dettaglio gli interventi interessano il recupero della chiesa dedicata alla Madonna del Carmine, la sacrestia, la facciata principale, gli ambienti del convento che saranno riconvertiti a sala accettazione, cucina, sala da pranzo, sala polivalente; le 16 cellette, invece, diventeranno camere doppie per otto alloggi con servizi igienici anche per disabili. Verranno inoltre garantiti servizi quali biblioteca, sala lettura, emeroteca, sala multimediale. Prevista anche la sistemazione delle aree esterne. I lavori dureranno 470 giorni.

Quello dei Cappuccini è uno dei due conventi presenti a Piaggine, l’altro è quello dei Benedettini, nel nucleo antico. Fu fondato nel 1615; era fornito di una biblioteca ed era sede di una scuola di teologia e filosofia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version