Sconti su beni e servizi: in Cilento arriva la carta famiglia per sostenere le famiglie

Antonella Capozzoli

L’attivazione in altri due comuni

Uno strumento per contrastare la povertà e garantire un sostegno economico alle famiglie in difficoltà: questo il fine ultimo della “Carta Famiglia”, nata dalla convergenza di idee del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dello Sviluppo Economico.

La Carta ha un valore importantissimo perché consente di accedere a sconti sull’acquisto di beni o servizi, quindi a riduzioni tariffarie concesse da parte dei soggetti – pubblici o privati – che intendano prendere parte al’iniziativa. I Comuni di Casal Velino e Cuccaro Vetere hanno deciso di condividere il progetto e di adottarlo per il proprio territorio, porgendo, perciò, una mano a tutte la famiglie che versano in condizioni economiche precarie. L’iniziativa è rivolta, infatti, ai nuclei familiari, italiani e stranieri, regolarmente residenti nel territorio italiano, con almeno 3 minori a carico e un ISEE non superiore a 30 mila euro. Ogni tessera, in quanto documento ufficiale e personale, dovrà recare obbligatoriamente alcuni elementi: il logo del Comune, sul retro; il numero progressivo della tessera; i dati anagrafici e il codice fiscale dell’intestatario; il luogo e la data di emissione e, infine, la data di scadenza. La tessera avrà validità per due anni e permetterà, quindi, di accedere a sconti e agevolazioni su alcuni prodotti o servizi. Le riduzioni riguarderanno, in particolare:

  • beni alimentari ( prodotti alimentari e bevande analcoliche);
  • beni non alimentari ( prodotti per la pulizia di casa, prodotti per l’igiene personale, articoli di cancelleria e cartoleria, libri e sussidi didattici, medicinali,prodotti farmaceutici, strumenti e apparecchiature sanitarie, abbigliamento e calzature).

Per quanto riguarda i servizi, saranno inclusi:

  • la fornitura dell’acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento;
  • la raccolta e smaltimento rifiuti;
  • il trasporto;
  • servizi ricreativi (musei, spettacoli, palestre)
  • opportunità di alloggio;
  • servizi a sostegno della genitorialità.

 

Gli esercizi che aderiranno all’iniziativa esporranno un bollino specifico in relazione al servizio offerto: “Amico della Famiglia”, per sconti superiori o pari al 5%; “Sostenitore della Famiglia” per sconti pari o superiori al 20%. Per poter richiedere la carta, è necessario recarsi presso il Comune e compilare l’apposita domanda, pagando, infine, gli oneri previsti per l’emissione della tessera.

Condividi questo articolo
Exit mobile version