Meteo: ultimi giorni di bel tempo. Da domenica nuove piogge

Redazione Infocilento
Sole

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Un blando sistema nuvoloso, collegato ad una perturbazione in risalita dal nord Africa, tende ad investire le nostre regioni meridionali. Weekend con qualche nuvola ma decisamente più asciutto rispetto alla settimana; da segnalare il rinforzo dei venti di Scirocco e temperature sulla soglia dei 20°. Ciò in attesa del transito di una nuova e più intensa perturbazione in arrivo lunedì, preceduta dai primi annuvolamenti già domenica sera e dall’avvento di venti più freddi in rotazione dai quadranti occidentali.

VENERDI’: Una debole perturbazione nord-africana interessa le nostre estreme regioni meridionali, apportando nuvolosità diffusa e qualche debole precipitazione in Sicilia, in estensione alla bassa Calabria; Cilento e Vallo di Diano restano indenni da questi fenomeni. Tempo soleggiato o con lievi annuvolamenti. Temperature in lieve aumento. Venti che si dispongono dai quadranti meridionali. Mari mossi.

SABATO: l’approfondimento di una saccatura sull’Europa centro occidentale innesca un richiamo di correnti umide sull’Italia meridionale, correnti che non saranno per il momento molto attive concedendo ampie schiarite con una giornata tutto sommato. Qualche addensamento temporaneamente più consistente potrà interessare il Cilento, soprattutto quello costiero, non sono attesi fenomeni. Temperature generalmente miti. Venti da deboli a moderati meridionali. Mari fino a mossi o molto mossi per la notte.

DOMENICA: Ultima giornata di bel tempo anche se nel corso del pomeriggio la nuvolosità tende ad aumentare, fino a determinare piogge o temporali dalla sera. Temperature in aumento. Venti in prevalenza di Scirocco. Mari molto mossi.

LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Deboli piogge per l’intera giornata; questa situazione si protrarrà anche martedì. Temperature minime in calo, con estremi di 10°C; massime in aumento, con punte di 14°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Mare molto mosso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version