A Sapri continua il progetto Tint’Orto per conoscere le erbe e piante tintorie

Sara Fiorillo

Programmati laboratori e visite guidate

SAPRI. Il progetto “Tint’Orto” nasce nel 2013 grazie alle forze di quella che fu la Proloco di quel periodo, dell’EPT di Salerno, Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, e dell’associazione “I Colori del Mediterraneo – Tingere con le piante” con sede a Magliano Vetere.

All’origine vi era la divulgazione delle capacità tintorie delle piante autoctone, collocando il territorio del Cilento come uno dei primi legati a tale sperimentazione. Basti pensare,che nel Medioevo, tale patrimonio fu trasmesso alla Scuola Medica Salernitana.

Quel progetto, seppur in parte modificato ed ampliato, va avanti. L’orto botanico delle piante tintorie, è situato presso la Villa Comunale di Sapri: È possibile realizzare delle visite guidate, attività didattiche finalizzate alla conoscenza della varie tipologie di erbe e al relativo uso,nonché veri e propri laboratori di tinta naturale aperti a tutti i curiosi.

Questo progetto è diventato poi priorità dell’AUSS che occupandosi di architettura sostenibile, quindi anche del rispetto dell’equilibrio ambientale, vuole dar voce alle esperienze di libera espressione di un territorio, promuovendo allo stesso tempo la diversificazione agricola.

Condividi questo articolo
Exit mobile version